Immersione Secca Africa Ustica
Difficoltà Bassa/Media – Profondità 0/40 metri
Immersione Secca Africa Ustica, un complesso intrico di rocce e sabbia fine, di cunicoli e anfratti che custodiscono ancore romane e bizantine. Le corvine sono le schive guardiane di queste fenditure, i pesci pappagallo adornano con le loro brillanti livree i pinnacoli più luminosi.
Inizieremo la nostra escursione marina immergendoci poco dopo Punta Cavazzi. È lì, a poche centinaia di metri dal famoso percorso archeologico subacqueo di Ustica, che si trova la Secca Africa. Molto ampia, è caratterizzata da un sistema complesso di massi che formano diverse insenature, grotte e canyon che costituiscono la vera peculiarità del sito. A una profondità di 10 metri osserveremo 3 resti di ancore di età romana e bizantina, un piccolo tesoro sommerso che caratterizza questo fondale.
Grazie alla sua così varia conformazione la Secca d’Africa è il rifugio ideale per molte specie di pesci. Alcune è più raro vederle in altri siti – come le corvine – mentre altre sono più comuni: pesci pappagallo, saraghi, tordi, donzelle pavonine, castagnole e cernie. È frequente, inoltre, il passaggio di barracuda, carangidi e palamiti in base alla stagione. Superati questi reperti, il giro continuerà lungo un tratto di fondale di grande suggestione caratterizzato da lingue di roccia che creano meravigliose tane per diverse specie ittiche. I giochi di luce non mancheranno anche qui tra archi di roccia e canyon che ci porteranno a profondità superiori fino ad arrivare ad un fondo sabbioso intorno ai 40 metri. Una volta arrivati a questa profondità, degli ingrottamenti naturali ci permetteranno di scovare il tipico gamberetto di Ustica (Parapandalo), presente in diverse grotte sommerse dell’isola. La Secca d’Africa si trova in zona B dell’Area Marina Protetta Isola di Ustica.
La Secca d’Africa è un’immersione perfetta per qualunque tipo di subacqueo data la ricchezza biologica che potremo trovare a tutte le profondità…dai primi metri d’acqua fino a quote più elevate.
IMMERSIONI
Le Terrazze sul Mare – Ustica Studio Apartments
Via Cristoforo Colombo, 90051 Ustica (Pa)
Tel: +39 0917574482 – Cell: +39 338 9066477 / 339 4294992
info@leterrazzeustica.it
Dragna C.la – CIR 19082075C206220 Padovani V.zo – CIR 19082075C205800
I monolocali sono locati con contratto di affitto turistico breve senza erogazione di servizi alla persona (art. 4 DL 50\2017).