Immersione Scoglio del Medico Ustica
Difficoltà Bassa/Media/Alta – Profondità 0/40 metri
Immersione Scoglio del Medico Ustica, lo scoglio delle mille leggende, mito per i subacquei di tutto il mondo che hanno avuto la fortuna di immergersi attorno le sue acque. Un Giardino marino ricco di Barracuda, Ricciole, Cernie e Dotti e canyon affascinanti.
Oltre ad essere una delle più affascinanti di Ustica, l’immersione allo Scoglio del Medico, per la varietà di itinerari, è anche accessibile a tutti i tipi di subacqueo e offre alcuni tra gli scenari e i paesaggi sommersi più belli del Mediterraneo. La morfologia del sito è talmente varia che è possibile effettuare più di 5 diversi percorsi subacquei, tutti con caratteristiche diverse fra loro. Lo Scoglio emerge ai confini della riserva marina integrale, a circa un miglio dalla costa e si raggiunge in 20 minuti di navigazione lungo la costa nord-orientale dell’Isola, permettendo così di ammirarne la bellezza. Il fondale attorno allo scoglio è di 4-5 metri e pullulante di vita; a partire da qui il subacqueo può scegliere tra intrichi di tunnel, grotte, canyon o pareti sino a giungere ad un pianoro che si affaccia sul blu e attorno al quale nuotano banchi di dotti, cernie brune, rosse e dorate, barracuda, tonni e ricciole di notevoli dimensioni.
Lo Scoglio del Medico ha la caratteristica di essere percorso, per tutta la sua lunghezza di circa 70 metri, da un passaggio subacqueo che ha una profondità di 20 metri. Questo canalone è largo almeno 40 metri ed è sufficientemente illuminato, dalle due aperture su versanti opposti, offrendo uno spettacolo di riflessi di luce meraviglioso. Il Tunnel si presenta con una forma allungata e poche zone di del tutto buie. In alto la grotta è ricoperta dalla spugna petrosia, da madrepore arancioni, margherite di mare e briozoi come il falso corallo e la trina di mare. Lo Scoglio del Medico si trova nella zona B dell’Area Marina Protetta Isola di Ustica.
La biodiversità che si può trovare allo Scoglio del Medico è tale per cui in questo sito si può veramente vedere di tutto, dai nudibranchi alle magnose, dalle gorgonie alle spugne, e specie pelagiche come mobule e aquile di mare. Il fondale è tra i più variegati, maestosi e interessanti dell’Isola e contribuisce a rendere l’immersione unica.
IMMERSIONI
Le Terrazze sul Mare – Ustica Studio Apartments
Via Cristoforo Colombo, 90051 Ustica (Pa)
Tel: +39 0917574482 – Cell: +39 338 9066477 / 339 4294992
info@leterrazzeustica.it
Dragna C.la – CIR 19082075C206220 Padovani V.zo – CIR 19082075C205800
I monolocali sono locati con contratto di affitto turistico breve senza erogazione di servizi alla persona (art. 4 DL 50\2017).