Immersione le Piramidi Ustica
Difficoltà Media – Profondità 0/50 metri
Immersione le Piramidi Ustica, dalle profondità del mare si ergono enormi montagne di roccia lavica, come piramidi, tutto intorno un paradiso di luce e colori, di vita marina che qui si riunisce.
Il sito si trova poco distante dalla costa dello Spalmatore, ai margini della zona di riserva marina integrale. Le Piramidi è un sito ambito ai subacquei con brevetto Deep Diver. Questa immersione è molto apprezzata per la conformazione delle due montagne sommerse e degli stretti canyon.
Il divertimento inizia appena dopo 3-4 metri, dove è possibile osservare numerose specie di piccoli pesci e grossi esemplari di stelle marine, come la stella rossa e la stella spinosa. Continuando nella discesa, giunti ad una profondità di 8-10 metri il ricoprimento algale lascia spazio a un’estesa prateria di posidonia, la fanerogama marina più importante del Mediterraneo, in cui si possono scoprire una varietà di pesci e invertebrati marini.
Al confine tra il pianoro e la linea di costa, si apre l’ingresso di un ripido canyon, adatto per i subacquei amanti delle immersioni in parete. Arrivati a 35 metri, il canyon termina in un ampio spazio delimitato, a sinistra da grossi costoni rocciosi e da destra da una grande parete. Tenendo alla propria destra la parete si può incontrare l’ingresso di una grande grotta, in cui dal fondo sabbioso emergono grossi esemplari di nacchera e numerosi spirografi. Una volta giunti alla base della banchina, si può effettuare la sosta di sicurezza. Le Piramidi di Ustica si trova nella zona B dell’Area Marina Protetta Isola di Ustica.
La natura vulcanica di Ustica ha reso i fondali delle opere d’arte imperdibili per chi ama il mare e il suo mondo sommerso.
IMMERSIONI
Le Terrazze sul Mare – Ustica Studio Apartments
Via Cristoforo Colombo, 90051 Ustica (Pa)
Tel: +39 0917574482 – Cell: +39 338 9066477 / 339 4294992
info@leterrazzeustica.it
Dragna C.la – CIR 19082075C206220 Padovani V.zo – CIR 19082075C205800
I monolocali sono locati con contratto di affitto turistico breve senza erogazione di servizi alla persona (art. 4 DL 50\2017).