Immersione Grotta Pastizza Ustica
Difficoltà Bassa – Profondità 0/30 metri
Immersione Grotta Pastizza Ustica, a pochi minuti dal porto dell’isola si apre sulla scogliera il grande arco della Grotta della Pastizza: acque di cristallo e riflessi purpurei; sotto la superficie un complesso di grotte e giochi di luce, tunnel e pareti screziate di colori.
La Grotta della Pastizza è cosiddetta per uno scoglio emerso denominato dagli isolani “Pastizzu” (pasticcio), questa immersione è perfetta per chi è meno esperto o comunque desidera godere del panorama subacqueo senza affaticarsi troppo.
La Grotta della Pastizza è un sito che offre la possibilità di effettuare molteplici percorsi. Cominceremo l’immersione su una prateria di posidonia a una profondità di 5-7 metri, per poi scegliere di costeggiare la parete a sud-ovest, che ospita grosse cernie solitarie e magnose e offre la visione di un declivio sabbioso che si perde nel profondo blu attorno all’Isola.
Osserveremo ingrottamenti colorati e spugne di vario genere e forma. Tra i massi appena al di fuori della cala si nascondono resti di antiche anfore romane, mentre la posidonia è il rifugio ideale per i pesci ago cavallino e per i microscopici nudibranchi. È frequente fare incontri con pesci di grossa taglia come ricciole solitarie o barracuda in avanscoperta. Un grosso masso piramidale affiorante crea uno stretto e suggestivo tunnel che dall’interno della cala si affaccia nel blu. L’Immersione alla Grotta Pastizza si trova in zona C dell’Area Marina Protetta Isola di Ustica.
A fine immersione sarà possibile visitare un complesso di grotte poco profonde e articolate. Queste offrono suggestivi giochi di luce o la visione estatica di una famosa statuetta di San Bartolomeo, patrono dell’Isola.
IMMERSIONI
Le Terrazze sul Mare – Ustica Studio Apartments
Via Cristoforo Colombo, 90051 Ustica (Pa)
Tel: +39 0917574482 – Cell: +39 338 9066477 / 339 4294992
info@leterrazzeustica.it
Dragna C.la – CIR 19082075C206220 Padovani V.zo – CIR 19082075C205800
I monolocali sono locati con contratto di affitto turistico breve senza erogazione di servizi alla persona (art. 4 DL 50\2017).