Immersione Grotta delle Cipree Ustica
Difficoltà Media – Profondità 0/18 metri
Immersione Grotta delle Cipree Ustica, è la porta che conduce alla parte più segreta dell’Isola, alle sue viscere terrene.
A poche decine di metri a sud di punta Cavazzi, ad una profondità di circa 20 metri, si apre questa meravigliosa ed enorme grotta. Caratterizzata da una camera enorme e da un fondale che alterna tratti di sabbia e lastre di roccia, la grotta delle Cipree è un’immersione godibile dai subacquei di tutti i livelli. Una volta entrati si segue la parete a sinistra ricca di spacche e buchi che rappresentano un rifugio perfetto per grandi magnose (Scyllarus arctus) e bellissimi gamberetti (Parapandalo).
Il fondale risale pian piano fino a portarci sul lato destro della camera, dove i subacquei avranno la possibilità di stabilire un’assetto positivo e uscire con la testa fuori dall’acqua per godere in tutta tranquillità lo spettacolo creato dalla presenza di alcune magnifiche bolle d’aria respirabili. Sempre a galla, i visitatori potranno spostarsi ammirando le tre camere emerse fino ad arrivare all’ultima, nella quale ci si potrà addirittura scalzare le pinne e arrivare fino alla spiaggetta e da qui guardare le numerose radici d’alberi penzolare dal soffitto. Il tutto va ripercorso a ritroso, rivedendo l’atmosfera dell’azzurro penetrante dall’ampio ingresso, verso il quale dirigeremo per uscire e ultimare la nostra immersione. L’Immersione alla Grotta delle Cipree si trova in zona C dell’Area Marina Protetta Isola di Ustica.
Le Cipree sono dei molluschi marini di cui si contano circa 200 specie in tutto il mondo. Questi simpatici animali notturni amano stare attaccati alle rocce e hanno conchiglie così lucide da ricordare la porcellana.
IMMERSIONI
Le Terrazze sul Mare – Ustica Studio Apartments
Via Cristoforo Colombo, 90051 Ustica (Pa)
Tel: +39 0917574482 – Cell: +39 338 9066477 / 339 4294992
info@leterrazzeustica.it
Dragna C.la – CIR 19082075C206220 Padovani V.zo – CIR 19082075C205800
I monolocali sono locati con contratto di affitto turistico breve senza erogazione di servizi alla persona (art. 4 DL 50\2017).