Immersione Grotta dei Gamberi Ustica
Difficoltà Media\Alta – Profondità 0/40 metri
Immersione Grotta dei Gamberi Ustica è come ritornare al ventre materno per poi rinascere tra miriadi di gamberi.
Costeggiando la lingua di lava di Punta Galera si arriva ad una franata che termina su fondo sabbioso a 40mt. Lì si apre l’arco di ingresso della grotta. Si entra costeggiando la parete sinistra che forma un gomito, la varietà di colori e forme degli intarsi di spugne nella roccia è sorprendente.
Le pareti e la volta della grotta sembrano muoversi: l’effetto ottico è offerto dalla massa in movimento di migliaia di piccoli gamberi (Parapandalo plesionica)! È possibile ruotare attorno ad alcune rocce e sorprendere qualche aragosta in passeggiata.
A livello del punto più buio della parete, tra le fenditure di un grosso masso, serpeggiano i sinuosi gronchi, le musdee si immobilizzano colpite dal fascio di luce delle torce. Il fondo sabbioso comincia quindi a risalire dolcemente; voltandosi a destra si vedono lo squarcio blu dell’ingresso e una radura celeste su cui fioriscono gli spirografi. Le pareti si restringono a formare un basso e largo tunnel che porta all’uscita, sulla volta si nasconde un terrazzo di roccia brulicante di gamberi. Si aprono quindi tre aperture nella parete della grotta, la luce filtra e illumina i colori; mantenendo la sinistra si attraversa un breve passaggio che porta nuovamente alla franata, tra grosse cernie e saraghi argentati. L’immersione prosegue alla scoperta della parete di Punta Galera. L’Immersione alla Grotta dei Gamberi si trova in zona C dell’Area Marina Protetta Isola di Ustica.
Senz’altro una delle grotte più famose del Mediterraneo. L’immersione alla Grotta dei Gamberi prevede un certo grado di esperienza.
IMMERSIONI
Le Terrazze sul Mare – Ustica Studio Apartments
Via Cristoforo Colombo, 90051 Ustica (Pa)
Tel: +39 0917574482 – Cell: +39 338 9066477 / 339 4294992
info@leterrazzeustica.it
Dragna C.la – CIR 19082075C206220 Padovani V.zo – CIR 19082075C205800
I monolocali sono locati con contratto di affitto turistico breve senza erogazione di servizi alla persona (art. 4 DL 50\2017).